GLI SKIPPER

Lorenzo Costa

Armatore di Tanimar è Lorenzo Costa insieme a Emanuela Fracassi. Nato a Genova nel 1963, laureato in Discipline musicali al Dams di Bologna, è anche Educatore professionale. Alterna l’attività di musicologo e critico musicale con quella di marinaio.
Ha realizzato molti progetti educativi legati al mare ed alla navigazione a vela dall’86 ad oggi. Ha collaborato con l’associazione Mattiperlavela, iTetragonauti, Fondazione Tender To Nave Italia e in particolare Nonsolovela onlus di cui è diventato Presidente nel 2006. E’ stato responsabile della parte pratica del corso patenti nautiche dello Yacht Club Italiano. Collabora con il Centro Vela Lampedusa.
E’ profondo conoscitore degli Arcipelaghi italiani, delle Isole Pelagie (Lampedusa, Linosa e Lampione) in particolare, di Malta, Gozo e Comino.  Ha al suo attivo 35.000 miglia di navigazione nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico (tratta Gibilterra Isole Canarie). Iscrizione Gente di mare prima categoria n° 028626 di Genova. Corsi IMO BST (EFA-PSSR-FFP-PST- Security awareness) effettuati nel 2014.

Emanuela Fracassi

Genovese, nel 2008 ha conseguito la patente nautica a vela e a motore senza limiti ed è diventata armatrice di Tanimar con Lorenzo Costa. Prima lo è stata dell’imbarcazione Kamomilla. Ha navigato anche lei con equipaggi di persone diversamente abili. E’ socia dell’associazione NonSoloVela. Parla correntemente francese ed inglese.
Ha lavorato negli anni ’80 come educatore all’associazione “il Ce.sto”, laureandosi in Lettere ad indirizzo sociale. Ha compiuto gli studi di specializzazione post laurea a Parigi. Ha poi fondato e gestito per 20 anni con Giulia Bottero la società di ricerca sociale Arcos.
È stata Assessore alle Politiche Sociosanitarie e della Casa a Genova con il Sindaco Marco Doria (2013-2017). E’ iscritta all’albo degli Psicologi.

Sara Calì

Nata a genova, nel 1976, diploma magistrale e laureata in lettere moderne con indirizzo pedagogico. Formatrice esperienziale nell’ambito delle relazione umane, si occupa di progetti di formazione sociale in Italia e all’estero, ha iniziato più di dieci anni fa il percorso di educatore “per mare” nell’associazione Matti per la vela Onlus, per lavorare poi in Fondazione Tender to Nave Italia e Non solo vela, con la quale attualmente collabora come marinaio-educatore. E’ operatore Zen Shiatsu

Giacomo Guadagnano

Nato a Marsala nel 1965 si dedica al mare come istruttore F.I.V presso il C.V.M dal 1985 . Alterna attivita di istruttore vela e skipperaggio in diversi ambiti: – Responsabile vela Villaggio Gassman Favignana – Capo base societa’ charter – Attivita’ di skipper isole Egadi , Eolie e Pelagie . E ‘ profondo conoscitore di navigazione nel Mediterraneo. Ha partecipato a numerose regate veliche di altura. Alterna la passione per il mare con la professione di rigger e refitting nautico.

Elisabetta Mellina Bares

Educatrice laureata in scienze psico motorie svolge la sua attività professionale alla cooperativa La Comunità di Genova dove è responsabile del centro socio educativo Fata Carabina. E’ stata tra gli ideatori e primi realizzatori del progetto Vela…tamente per ragazzi di scuole e realtà educative di Genova. Ha partecipato a crociere in tutto il Mediterraneo. Ha organizzato settimane azzurre all’arcipelago Toscano, in Corsica e Sardegna, a Lampedusa. Ha al suo attivo molte miglia di navigazione in tutto il Mediterraneo. Ha partecipato numerose volte a regate quali la Millevele, il trofeo Pirelli, Handy Cup. Ha lunga esperienza di equipaggi di persone diversamente abili. E’ socia e membro attivo dell’associazione e NonSoloVela onlus.

Fabio Boero

Educatore laureato in Scienza della Formazione ha svolto la sua attività professionale nel difficile ambito del Centro clinico del carcere di Marassi (Ge). Ha collaborato con la Fondazione Tender To Nave Italia come regista e responsabile di progetto. Ha partecipato a numerosi progetti legati al mare ed a molte regate.
E’ profondo conoscitore delle Isole Pelagie e degli arcipelaghi italiani. Ha la patente nautica a vela e a motore senza limiti.