IO E IL MARE, NOI E IL MARE

LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA IN BARCA

Lampedusa, Linosa e Lampione sono le nostre isole del cuore, la nostra seconda casa. Vi faremo conoscere il vero spirito di queste isole, abitanti e tradizioni, l’entusiasmante varietà di paesaggi, piante e animali, sopra e sotto il mare. In questa settimana si unisce a noi Erminia Murchio, che ci condurrà in un percorso di scrittura autobiografica, un laboratorio integrato con i tempi della barca e della vacanza: uno o due appuntamenti al giorno, di circa un’ora, in momenti diversi della giornata.

Cosa è mai la “scrittura autobiografica”?

Chi non l’ha mai “frequentata” (o così crede) può trovare il termine astruso, forse, addirittura, inquietante; ma, in realtà, tutti abbiamo una biografia ed anche una matita (Manfred SCHNEIDER). L’umanità ha perso l’abitudine ai rapporti epistolari, ai diari, ai bigliettini scambiati furtivamente tra i banchi di scuola per confessarsi amori e drammi adolescenziali. Però, forse, un po’… ci mancano. Qualcuno sente il bisogno di “tirare fuori” idee confuse, sensazioni non del tutto definite o, viceversa, grandi gioie o acuti dispiaceri e, magari, lo fa: sui margini della pagina di un libro; sulla tovaglia di carta di una trattoria; su un foglio che, poi, inabissa in una borsa, in una tasca, dimenticandosene…

Una vacanza come questa può essere l’occasione per prendersi il tempo necessario per (ri-)coltivare un dialogo con noi stessi, per mettere il focus su di noi. Sapendo di intraprendere un percorso “guidato”, con un affiancamento, un sostegno.

Chi, viceversa, ha già sperimentato il grande senso di scoperta, di liberazione e di arricchimento che deriva dallo scrivere per sé, sulla scia dei ricordi, della memoria o delle sensazioni del momento, sarà maggiormente attratto dal praticare la scrittura autobiografica navigando in mezzo al mare.

Per saperne di più sul laboratorio di scrittura autobiografica clicca qui sotto:

LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

Questo  il programma indicativo della settimana

Sabato:

è la giornata dedicata a sbarchi e imbarchi. Verremo ad accogliervi in aeroporto e potrete depositare i vostri bagagli; durante il giorno però la barca deve restare libera per consentirci di riordinare, pulire, sanificare e fare gli approvvigionamenti. Ci vediamo a bordo dalle 18 in poi per un aperitivo e per cenare insieme in barca.

Domenica:

Prima parte del periplo di Lampedusa: Cala Croce, Cala Madonna, Cala Galera, La Tabaccara e l’Isola dei Conigli. Sosta bagno e pranzo a bordo. Prosecuzione per Cala Pulcino e Le piscine. Navigazione e manovre a vela. Al tramonto INTRODUZIONE AL LABORATORIO DI SCRITTURA, cena a bordo e notte in rada.

Lunedì:

continuiamo il periplo dell’Isola, con navigazione verso Capo Ponente, Sacramento, Baia di Muro Vecchio, Rada di Taccio Vecchio. Visita alle grotte con tender, sosta bagni e pranzo a bordo. Prosecuzione per Mare Morto. Rientro in porto e serata a terra (apericena a Porto M). DUE INCONTRI DI LABORATORIO NEI MOMENTI PIU’ OPPORTUNI DELLA GIORNATA.

Martedì:                                                                                                              

LABORATORIO. Navigazione per Linosa (circa 5 h), con avvistamento di delfini e tartarughe. Sosta con bagno ai Fili. Visita grotte e snorkeling Secchitella. Ormeggio a Cala pozzolana Ponente o all’ancora davanti a Scalo Vecchio. Escursione Monte Vulcano e/o Montagna grande (circa 30’ a piedi). LABORATORIO. Cena da Cesare e Margaret.

Mercoledì:

LABORATORIO. Visita Linosa via terra, per chi vuole è possibile affittare bici elettriche o motorini (I faraglioni, Le piscine naturali, Cala Mannarazza). Pranzo a terra. Per chi fosse interessato consigliamo l’escursione al tramonto con barca locale e guida che vi condurrà ad assistere al raduno serale della berta maggiore (bird watching calonetrix diomedea). Rientro dopo il tramonto. Cena libera a terra. LABORATORIO SOTTO LE STELLE

Giovedì:

LABORATORIO ALL’ALBA. Navigazione verso Lampedusa (circa 5 ore). Sosta bagno e pranzo a bordo. LABORATORIO al tramonto, cena a bordo e notte in rada.

Venerdì:

Navigazione verso Lampione. (circa 3 ore). Snorkeling e visita via terra dell’isolotto. Pranzo a bordo. LABORATORIO. Aperitivo in barca al tramonto. Ritorno al porto di Lampedusa, cena libera a terra.

Sabato:

Sbarco entro le 9,30 (è comunque possibile lasciare i bagagli a bordo fino alla partenza dall’isola).

Il programma riportato può subire variazioni in relazione alle condizioni meteo marine ad insindacabile giudizio del Comandante

PER QUOTE E CONDIZIONI GENERALI CLICCA QUI
PER IL CALENDARIO DELLE NAVIGAZIONI CLICCA QUI