VERSO IL SUD: PANTELLERIA, LINOSA E LAMPEDUSA

Imbarco a Marsala e sbarco a Lampedusa

Una crociera di altura, one-way, dalla Sicilia orientale a Lampedusa, passando per Pantelleria e Linosa. 

Marsala, dove ci imbarcheremo, a un passo dall’aeroporto di Birgi, è una bella cittadina marina, con una cinta muraria che circonda il caratteristico centro storico, ricco di siti archeologici, e di locali tipici per gustare il pesce e i vini locali. Per chi avesse tempo, in arrivo o in partenza, vale davvero la pena di raggiungere l’isola di Mozia, un’antica colonia fenicia nella riserva naturale dello Stagnone, con il museo Whitaker dove è conservata la statua in marmo del giovinetto di Mozia, sensuale figura maschile panneggiata, risalente al 450 a.c.

Da Marsala, con una navigazione verso sud di circa 60 miglia (10 ore) raggiungeremo Pantelleria, isola vulcanica, dai litorali neri e dall’interno lussureggiante, che varrà la pena di vedere dal mare ma anche via terra, magari affittando un’auto o dei motorini: una montagna boscosa che nasconde una sauna naturale, viti, ulivi, orti e una bella architettura locale con i classici dammusi, il lago di Venere e i bagni caldi degli antichi romani. Per questo passeremo sicuramente una notte in porto e se il meteo lo permette, la successiva in rada. A Pantelleria non ci sono spiagge e pochi siti dove poter buttare l’ancora, essendo i fondali profondi e rocciosi. La successiva navigazione, la più lunga (circa 70 miglia) probabilmente in notturna, ci porterà a Linosa.

In questa piccola e incontaminata isola vulcanica, con una semplice passeggiata raggiungeremo a piedi i crateri (spenti da 600.00 anni), da cui ammirare l’isola dall’alto, le verdi coltivazioni, i fichi d’india e i capperi, le nere scogliere e il mare blu che ti circonda a 360 gradi. A nuoto con la maschera ammireremo fondali basaltici dove i pesci nuotano tra archi e grotte. È possibile inoltre – con le barche locali – andare ad assistere al tramonto ad uno spettacolo unico, il rientro delle berte ai loro nidi, migliaia di esemplari che si aspettano sul mare. Una sera saremo da Cesare e Margaret, dell’associazione I Germogli. Gustando un’ottima cena da loro preparata, sentiremo le loro storie di 30 anni di lavoro in Africa e di come oggi sostengano alcuni progetti sanitari ed educativi nel cuore dell’Uganda. Anche i proventi della cena (compresa nella quota) andranno a sostegno dei progetti PER SAPERNE DI PIU’

A Lampedusa da Linosa, arriveremo con circa 5 ore di navigazione. In questo lembo di terra africana, butteremo l’ancora in cale dove l’acqua ha trasparenze caraibiche, come la Tabaccara, dalla quale raggiungeremo a nuoto l’isola dei Conigli. A nord invece ci fermeremo in rade con scogliere imponenti, fondali blu e faraglioni.  In questa riserva naturale integrale è possibile nuotando con la maschera incontrare moltissime specie di pesci, tra cui razze, cernie, pesci civetta, pappagallo, murene, polpi.

Gustando un’apericena con prodotti a chilometro zero, passeremo una serata a Porto M, suggestivo locale  tra Porto Vecchio e Porto Nuovo, dove incontreremo Alessandra, Giacomo e i soci dell’ass. I Figli di Abele, che propongono musica e cultura siciliana (hanno recuperato la tradizione locale dei pupi) e una riflessione sui temi delle migrazioni (novità 2022, compresa nella quota!)

Il programma riportato può subire variazioni in relazione alle condizioni meteo marine ad insindacabile giudizio del Comandante

PER QUOTE E CONDIZIONI GENERALI CLICCA QUI
PER IL CALENDARIO DELLE NAVIGAZIONI CLICCA QUI

Programma indicativo della settimana

Sabato:

È la giornata dedicata a sbarchi e imbarchi. Se arrivate presto a Marsala potete tranquillamente depositare i vostri bagagli in barca; durante il giorno però la barca deve restare libera per consentirci di riordinare, pulire, sanificare e fare gli approvvigionamenti. Per chi ha tempo, vi consigliamo di visitare l’isola di Mozia. Ci vediamo a bordo dalle 18 in poi per un aperitivo di benvenuto. Cena a terra.

Domenica:

Partiremo di buonora per Pantelleria. Ci attendono circa 10 ore di navigazione, che potremmo anche affrontare in notturna se il vento e il mare fossero più favorevoli. Arrivati a Pantelleria butteremo l’ancora per un meritato bagno e riposo. La sera dormiremo in rada.

Lunedì:

Continuiamo il periplo dell’Isola, Rientro in porto, serata e cena a terra.

Martedì:                                                                                                                

Giornata e pranzo a terra. Navigazione notturna per Linosa (circa 12 h).

Mercoledì:

Arrivo di primo mattino, sosta con bagno ai Fili. Visita grotte e snorkeling alla Secchitella. Ormeggio a Cala pozzolana Ponente o all’ancora davanti a Scalo Vecchio. Escursione a Monte Nero o Monte Vulcano (circa 30’ a piedi), oppure escursione alle berte con barca locale. Cena da Cesare e Margaret dell’ass. I Germogli.

Giovedì:

Visita Linosa via terra, per chi vuole è possibile affittare bici elettriche o motorini, per raggiungere i Faraglioni, le piscine naturali, Cala Mannarazza. Nel primo pomeriggio navigazione verso Lampedusa (circa 5 ore). Aperitivo al tramonto, cena a bordo e notte in rada.

Venerdì:

Periplo dell’isola di Lampedusa, con soste nelle cale più belle e sotto le scogliere del nord. Rientro in porto la sera. Apericena a Porto M.

Sabato:

Sbarco entro le 9,30 (è comunque possibile lasciare i bagagli a bordo fino alla partenza dall’isola).