MALTA – LAMPEDUSA SOLO ANDATA

dal 27 maggio al 3 giugno 2023

dal 15 al 22 luglio 2023

LAMPEDUSA-MALTA SOLO ANDATA

dal 8 al 15 luglio 2023

(PER LA SETTIMANA LAMPEDUSA-MALTA IMMAGINATEVI TUTTO AL CONTRARIO!)

L’imbarco è nel porto di Gozo, seconda isola di Malta (vedi come raggiungere il porto nella sezione “arrivo al porto e check-in”) e lo sbarco è a Lampedusa: una crociera settimanale one-way, con rotta Gozo, Comino, Linosa, Lampedusa, con una  navigazione d’altura di 70 miglia (da Gozo a Linosa sono circa 13 ore), che ti regala l’emozione di vedere intorno a te solo mare e cielo, di approfondire aspetti tecnici legati alla navigazione, come l’uso della strumentazione di bordo, la regolazione delle vele, l’analisi delle condizioni meteo.

Proponiamo di imbarcarci e navigare a Gozo perché le sue coste sono prevalentemente incontaminate, a differenza dell’isola di Malta i cui litorali sono fortemente antropizzati e densamente costruiti. Valletta, la capitale, è invece una città che merita di essere visitata; vi consigliamo di trascorrervi almeno mezza giornata prima di raggiungerci.

A Gozo butteremo l’ancora davanti a spiagge dorate, costeggeremo imponenti scogliere, scopriremo incredibili ripari e laghi salati interni, mentre a Comino nuoteremo nelle acque turchesi della Blue Lagoon.

A seconda del meteo e del vento decideremo per la navigazione notturna o diurna che ci porterà a Linosa.

Lampedusa, Linosa e Lampione sono la nostra seconda casa. Vi faremo conoscere il vero spirito di queste isole, abitanti e tradizioni, l’entusiasmante varietà di paesaggi, piante e animali, sopra e sotto il mare.

Nella piccola e incontaminata isola vulcanica di Linosa proponiamo una giornata a terra, per visitare il paese dalle case colorate, le piscine naturali e i Faraglioni, e per raggiungere con una semplice passeggiata i crateri (spenti da 600.000 anni) da cui ammirare l’isola dall’alto, le verdi coltivazioni, i fichi d’india e i capperi, le nere scogliere e il mare blu che ti circonda a 360 gradi. A nuoto con la maschera ammireremo fondali basaltici dove i pesci nuotano tra archi e grotte. È possibile inoltre – con le barche locali – andare ad assistere al tramonto ad uno spettacolo unico, il rientro delle berte,  ai loro nidi, migliaia di esemplari che si aspettano sul mare. Una sera saremo da Cesare e Margaret dell’associazione I Germogli. Gustando un’ottima cena da loro preparata, sentiremo le loro storie di 30 anni di lavoro in Africa e di come oggi sostengano alcuni progetti sanitari ed educativi nel cuore dell’Uganda.  Anche i proventi della cena (compresa nella quota) andranno a sostegno dei progetti.

Con circa 5 ore di navigazione da Linosa, arriveremo a Lampedusa, lembo di terra africana. Qui butteremo l’ancora in cale dove l’acqua ha trasparenze caraibiche, come la Tabaccara, dalla quale raggiungeremo a nuoto l’isola dei Conigli. A nord invece ci fermeremo in rade con falesie, fondali blu e faraglioni.

Una sera che saremo in porto gusteremo un’apericena a Porto M, suggestivo locale tra Porto Vecchio e Porto Nuovo, dove incontreremo Alessandra, Giacomo e i soci dell’ass. I Figli di Abele, che propongono musica e cultura siciliana (hanno recuperato la tradizione locale dei pupi) e una riflessione sui temi delle migrazioni (apericena compreso  nella quota)

Trascorreremo una giornata a Lampione, isolotto disabitato, senza ripari, raggiungibile con due/tre ore di navigazione, dove è possibile fermarsi solo in condizioni di mare calmo. Là i fondali sono ricchissimi di pesce, a inizio stagione è persino possibile avvistare innocui squali grigi che qui vengono a riprodursi.

Venerdì rientreremo a Lampedusa, dove prevediamo di trascorrere la serata a terra e dormire in porto. Lo sbarco sarà sabato mattina entro le 9. Potete lasciare i bagagli a bordo fino all’ora della vostra partenza, quando vi faremo accompagnare in taxi all’aeroporto.

Il programma riportato può subire variazioni in relazione alle condizioni meteo marine ad insindacabile giudizio del Comandante

PER QUOTE E CONDIZIONI GENERALI CLICCA QUI

Arrivo al porto e check-in

Dall’aeroporto di Malta un taxi vi accompagnerà a Cirkewwa da cui ogni 30 minuti parte il ferry boat per il porto di Gozo (circa un’ora e trenta di viaggio). Lì ci troverete presso la Mjarr Marina. Se invece sarete a Valletta, potrete ugualmente prendere il taxi più il ferry boat, oppure il catamarano che in meno di 45 minuti collega il porto di Valletta con il porto di Gozo. Se arrivate presto potrete depositare i bagagli a bordo; durante il giorno però la barca deve restare libera per consentirci di riordinare, pulire, sanificare e fare gli approvvigionamenti. Vi aspettiamo dalle 18 in poi. La partenza dal porto è prevista la mattina seguente, quindi potete anche scegliere un volo che arriva tardi la sera. Il sabato successivo saremo in porto a Lampedusa la sera del venerdì. Non ci sono problemi quindi se il vostro volo di rientro parte presto il sabato mattina. Se invece partite il sabato nel pomeriggio potrete lasciare i bagagli a bordo fino alle 18. Un taxi vi accompagnerà all’aeroporto (transfer compreso nella quota)

tanimar alla tabaccara
PER TORNARE AL CALENDARIO CLICCA QUI