LA NOSTRA BARCA E’ TANIMAR

Tanimar, un sail yacht Miura 48’

Realizzato dai cantieri Alaver nel 1985 e armato a ketch, Tanimar è stato sottoposto ad un totale refitting nel 2014. Le vele sono state rinnovate nel 2021 e 2022.  Che tipo di barca è Tanimar?

Tanimar è un sail yacht oceanico di 15 metri, progettato per “correre” sull’Oceano in assoluta sicurezza. Ha realizzato 8 traversate atlantiche negli anni passati verso i Caraibi ed il Venezuela. Barca di potente dislocamento medio con linee d’acqua molto penetranti, ottimamente invelata, molto veloce anche con arie leggere, emozionante da governare con venti importanti. Il pozzetto centrale la rende ulteriormente sicura anche con mari davvero molto formati.

Le vele

Armo a ketch : albero di maestra e di mezzana, con rande bermudiane steccate. A prua genoa con avvolgifiocco, trinchetta e gennaker.

La Coperta

La coperta è ampia con zone prendisole a prua e a poppa. Nel pozzetto centrale si trovano le sedute e si allestisce il tavolo per i pasti. Dal pozzetto si accede agli interni da due boccaporti separati, uno verso prua per cabine e bagni e uno verso poppa per il quadrato. Un ampio tendalino centrale offre riparo dal sole. A poppa si trova la scaletta per scendere in acqua e la doccia esterna di acqua dolce.

Gli spazi interni 

La barca è omologata per 10 persone, compresi i 2 membri di equipaggio; gli ospiti possono essere al massimo 8, tutti sistemati comodamente in cabina.

Gli interni sono completamente in legno e le altezze, anche nelle cabine, non sono mai inferiori ai due metri. Il quadrato (dove dorme l’equipaggio) è a poppa, mentre le cabine e i bagni sono a prua, separati dalla cucina passante. Con questo tipo di disposizione gli ospiti godono di maggiore privacy.

Le cabine sono quattro: due doppie con letto matrimoniale, una singola e una ampia cabina a prua con 4 cuccette separate e a castello. Nel caso di gruppi misti con imbarchi a cabina, ospitiamo al massimo 6 persone e la cabina di prua viene utilizzata per solo 2 persone.

Questa organizzazione dei posti ci permette di garantire la cuccetta personale a tre imbarchi individuali.

Sono messi a disposizione degli ospiti lenzuola, federe, coperte, asciugamani e teli mare.

tanimar alla tabaccara

Il quadrato e la cucina

Il quadrato ha al centro un grande tavolo dove possono sedere comodamente 8 persone (ma si può stare più stretti in 10). A sinistra c’è il tavolo da carteggio con tutte le apparecchiature elettroniche per la navigazione e uno stereo per ascoltare musica (con casse interne ed esterne). Ci sono libri di nautica, guide turistiche, giochi da tavolo e un secondo frigorifero (il primo è in cucina) per avere sempre disponibili bevande fresche.

La cucina, passante, è dotata di un piano cottura, forno, doppio lavello, recipienti per la raccolta differenziata dei rifiuti, frigorifero.

Le cabine

Sul corridoio si affacciano le quattro cabine e i due bagni.

Tutte le cabine, arredate in legno, hanno altezze superiori ai due metri, cassetti e gavoni dove riporre i vestiti, prese 220v (che funzionano solo in porto) e prese USB (che funzionano sempre) per ricaricare i propri devices.

Le 4 cabine sono così organizzate:

  • a centro barca una cabina singola e 2 cabine doppie con letto matrimoniale
  • una cabina ampia a prua con un letto doppio, uno singolo e due letti singoli a castello. Nel caso di gruppi che noleggiano la barca in esclusiva la cabina di prua può ospitare fino a 4 persone e comodamente 3 adulti. Se invece il gruppo è misto, ospitiamo nella cabina di prua solo due persone. In questo caso, per garantire maggiore riservatezza, lo spazio può essere separato da una tenda.

I bagni

Ci sono due bagni ad uso condiviso.

Il bagno a destra è dotato di wc elettrico, lavandino, doccetta per l’igiene intima e doccia. Il bagno di sinistra è dotato di wc manuale, lavandino, doccetta per l’igiene intima. Forniamo noi sapone e shampoo naturale. C’è un phon a disposizione degli ospiti, da usare solo nei bagni del Marina (per evitare lo spargimento di capelli in barca).

Cabina grande a prua

Cabina doppia a destra

Cabina doppia a sinistra

Cabina singola

Bagno a destra

Specifiche Tecniche

  • Anno costruzione: 1985 Cantiere Alaver (Verona)
  • Refitting: nel 2014 sostituiti motore, salpa ancora, sartiame, elettronica; rifatti verniciatura completa e antisdrucciolo; nel 2021 e 2022 sostituite le vele: randa, mezzana e genoa.
  • Dimensioni: m. 15 x 4.24 x 2.40 pescaggio Dislocamento: 10 ton. (zavorra 4.5 ton.)
  • Materiale: Vetroresina
  • Superficie velica: 141 mq. + Genaker 150 mq
  • Motore: Yanmar 75hp
  • Elica: J Prop tripala 20”abbattibile
  • Dotato di: 2 Inverter – Cucina a tre fuochi con forno – 2 frigo – Radio – Lettore CD con diffusori indipendenti interni ed esterni – Monitor DVD – WIFI – Prese 220V e 12 volt in tutte le cabine – Biancheria di bordo – Biblioteca nautica – Elettronica completa – Radar – 3 plotter cartografici – AIS – telefono satellitare.
  • Altezza minima sottocoperta: mt. 2.00
  • Acqua: 1.000 litri
  • Gasolio: 400 litri
  • 2 Pannelli solari
  • Tender: + 2 motori fuoribordo elettrico e benzina 2 tempi 10hp