CROCIERA IN BARCA A VELA ALLE EOLIE

Dal 23 al 30 maggio 2020

Crociera in barca a vela alle Eolie

Imbarco a Ischia e sbarco a Messina.

Da Ischia ai faraglioni di Capri per poi trasferirci con una navigazione notturna a Stromboli, isola che corrisponde al suo affascinante ed attivissimo vulcano, raggiungibile in vetta per i più avventurosi, accompagnati dalle guide vulcanologiche locali. Da lì navigheremo tra Panarea, Lipari, Salina e Vulcano, esplorandole via mare e via terra, per scoprire acque turchesi, isolotti deserti, resti archeologici e borghi marinareschi non ancora preparati per la stagione turistica. Butteremo l’ancora solitari dove in estate abbiamo contato fino a 60 barche nella stessa rada…. Concluderemo la navigazione a Messina.

Quote individuali all inclusive: 750 euro (restano escluse 4 cene al ristorante e i trasferimenti personali per i luoghi di imbarco e sbarco).

Sabato 23 maggio: imbarco intorno alle 18 a Ischia, che potrete raggiungere facilmente da Napoli in aliscafo. Aperitivo di benvenuto e cena a bordo.

Domenica 24 maggio: navigazione verso Capri (3 ore circa, 18 miglia) dove butteremo l’ancora tra i faraglioni per un tuffo e un pranzo in rada. Partenza nel pomeriggio per Stromboli che raggiungeremo con una navigazione notturna (circa 20 ore, 115 miglia)

Lunedì 25 maggio: arrivo in tarda mattinata, ormeggio all’ancora o al gavitello. Chi vuole si riposa, chi ha dormito durante la notte può scendere a terra con il tender.

Martedì 26 maggio: ascesa al vulcano, escursione notturna via mare alla sciara di fuoco. Notte in rada a Stromboli

Mercoledì 27 maggio: navigazione verso Lipari, passando per Basiluzzo e Panarea, dove butteremo l’ancora per scendere a terra e visitare lo splendido sito archeologico di Cala Junco. Alla sera ormeggeremo in porto a Lipari, dove ceneremo.

Giovedì 28 maggio: Navigazione e rade tra Lipari, Salina e Vulcano, dove ormeggeremo per la notte.

Venerdì 29 maggio: trekking mattutino a Vulcano, navigazione costa di ponente di Vulcano con le sue bellissime grotte e baie e partenza nel primo pomeriggio per arrivare entro sera a Messina.

Sabato 30 maggio: sbarco in mattinata a Messina

 

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo