CICLADI IN BARCA A VELA

Dal 13 giugno al 4 luglio 2020

3 Crociere settimanali nell’arcipelago delle Cicladi

Le isole Cicladi prendono il loro nome dal greco “kyklos”, ossia cerchio: 24 isole disposte intorno a Delos, il luogo di nascita del dio Apollo, dio del Sole, e della dea Artemide, protettrice di campi, foreste e caccia. Tre settimane per esplorarle, con navigazioni a vela, soste in rada e nei porticcioli, bagni e visite a terra, occasioni per gustare la cucina locale. Dovremmo arrivare prima del Meltemi, il forte vento estivo che soffia costante da Nord-est, e questo dovrebbe permetterci di visitare isole, baie e coste spesso inaccessibili per le condizioni meteo. Partiremo dalle Cicladi Settentrionali, per poi scendere alle Centrali e alle Meridionali.

Ci siamo documentati, sulla base di racconti, guide e portolani, ma per noi sarà la prima navigazione in Grecia. Condivideremo con gli equipaggi il gusto della sorpresa, con il nostro stile di navigazione fatto di prudenza e spirito di avventura.

Quote individuali all inclusive: 820 euro (restano escluse 4 cene al ristorante e i trasferimenti personali per i luoghi di imbarco e sbarco)

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo

Dal 13 al 20 giugno: Cicladi settentrionali

Sabato 13 giugno: imbarco a Idra, intorno alle ore 18, aperitivo di benvenuto e cena a bordo.

Domenica 14 giugno: navigazione verso Kea.

Da lunedì 15 a venerdì 19 navigheremo nelle Cicladi settentrionali, spesso difficili da raggiungere ed esplorare in barca a causa del Meltemi che in piena estate soffia inesorabile da Nord Est, ma che noi dovremmo anticipare: Kithnos, Siros, Delos, Andros, Tinos, Mikonos e isole minori.

Sabato 20 giugno: sbarco in mattinata a Mikonos, o in un’isola vicina da cui poter raggiungere agevolmente in nave Santorini, Mikonos o Atene.

Dal 20 al 27 giugno: Cicladi centrali

Sabato 20 giugno: imbarco a Mikonos (o in un’isola vicina agilmente raggiungibile in nave o aliscafo da Santorini, Mikonos o Atene) entro le ore 18, aperitivo di benvenuto e cena a bordo.

Da domenica 21 a venerdì 26 giugno navigheremo nelle Cicladi centrali, Sifnos, Amorgos, Koufonisia, Paros e le piccole Cicladi, alla ricerca degli angoli più incontaminati

Sabato 27 giugno: sbarco in mattinata a Paros, o in un’isola vicina da cui poter raggiungere agevolmente in nave Santorini, Mikonos o Atene.

Dal 27 giugno al 4 luglio: Cicladi meridionali

Sabato 27 giugno: imbarco a Paros (o in un’isola vicina agilmente raggiungibile in nave o aliscafo da Santorini, Mikonos o Atene) entro le ore 18, aperitivo di benvenuto e cena a bordo.

Da domenica 28 a venerdì 3 luglio navigheremo nelle Cicladi meridionali, Milos, Folegandros, Ios, Anafi e Santorini.

Sabato 4 luglio: sbarco in mattinata a Santorini o o in un’isola vicina da cui poter raggiungere agevolmente in nave Santorini, Mikonos o Atene.